XXII Corso di Geopolitica

apr 13.

Atlante elettorale Italia

Con gli allievi di Ilvo Diamanti.

Relatori: Prof. Luigi Ceccarini (Università di Urbino); Prof. Fabio Turato (Università di Urbino); moderatore: Prof. Avv. Guglielmo Cevolin (Università di Udine).

Data
13 aprile 20182018-04-13T08:30:00
Ora
20.30 2018-04-13T08:30:00
Luogo
Aula Civica

Governo del popolo, dal popolo e per il popolo sembra essere una delle chiavi di interpretazione della politica in Italia e non solo. La fioritura dei movimenti populisti tra successi e sconfitte continua a far sentire la loro influenza sulla vita politica degli Stati membri e dell’Europa nel suo insieme. I populisti sono contrari all’Europa intergovernativa sovranazionale, burocratica, diretta da funzionari non eletti; però si dividono essendo a favore o di una accentuazione della sovranità dello Stato o di una ideale Europa delle Nazioni e dei popoli. Hanno modificatole precedenti critiche alla democrazia e interpretato il processo di consolidamento istituzionale della democrazia: si presentano come i migliori democratici, per interesse o per adesione ideale, mantenendo una diffidenza di fondo verso la democrazia rappresentativa. La loro idea di popolo sembra richiedere maggiore partecipazione dei cittadini, spesso in contraddizione con l’autoritarismo del leader. La delega è il loro nemico perché secondo loro favorisce inevitabilmente la creazione di un’élite politica che si disinteressa del popolo subito dopo le elezioni se non lo tradisce.

Luigi Ceccarini è membro fondatore di LaPolis, Laboratorio di Studi politici e sociali dell’Università di Urbino, dove insegnaSociologia politica e Metodi e tecniche della ricerca politica e sociale. Insieme a Ilvo Diamanti e a Fabio Bordignon cura l’Osservatorio sul capitale sociale degli italiani Demos-Coop e l’indagine annuale Demos-Repubblica sugli italiani e lo stato. E’ membro del comitato scientifico della SISE Società italiana di Studi elettorali.

Guglielmo Cevolin Professore aggregato di Diritto Pubblico all’Università di Udine dove insegna Diritto dell’informazione e dei Media e Diritto dei Mercati e degli intermediari finanziari. È presidente di Historia Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone, coordinatore del LiMes club Pordenone-Udine-Venezia.

Fabio Turato insegna Relazioni internazionaliall’Università di Urbino. E’ autore del volumeOpinione pubblica e politica estera. Leader, mass media e personalizzazione e ha collaborato come collaboratore del Prof. Ilvo Diamanti alla stesura del volume di Ilvo Diamanti e Marc Lazar Popolocrazia. La metamorfosi delle nostre democrazie.

corso gratuito, aperto al pubblico, interregionale