Gruppi

Visita in gruppo al Museo

Il Museo, avvalendosi di guide autorizzate dell’associazione culturale Aregoladarte, propone un percorso attraverso i tre livelli espositivi del Museo dedicato ai gruppi di adulti. La visita è articolata sul racconto delle vicende storiche, ma anche sulla narrazione di aneddoti e vicende della microstoria che ha lasciato molteplici segni sul territorio e sulla gente. Per le famiglie in visita al Museo, adeguate modalità di comunicazione favoriscono il coinvolgimento dei bambini e dei genitori.

Organizza la visita »

Itinerari sul territorio

A completamento della visita al Museo sono proposti itinerari sul territorio ad esso storicamente collegato perché questo non può essere un Museo che si conclude in se stesso, a difesa dei propri limiti fisici, ma, al contrario, deve saper proporre percorsi di visita da e verso il territorio e la sua memoria identitaria.

Alcuni tra gli itinerari proposti sono:

  • Vittorio Veneto: la città della Vittoria. itinerario tra Ceneda e Serravalle alla scoperta dei luoghi più significativi della Prima guerra mondiale.
  • Palazzo Minucci-De Carlo: visita al palazzo che contiene una straordinaria collezione in stile dannunziano raccolta da Camillo De Carlo, ultimo proprietario del palazzo. Personaggio romanzesco, Camillo De Carlo, durante la sua vita avventurosa, diventerà  spia  in territorio nemico nella Grande Guerra.
  • Castelli in prima linea: itinerario tra i castelli di Collalto e San Salvatore, presidi austriaci durante l’ultimo anno della Grande Guerra.
  • Il Montello: itinerario lungo la prese del Montello rivivendo l’epopea dei Ragazzi del ’99 attraverso luoghi di sepoltura, monumenti e punti di osservazione.
  • Bassano e il Monte Grappa: un percorso pensato per far conoscere un altro luogo simbolo della resistenza italiana nell’ultimo anno del Primo conflitto mondiale

E altro ancora….

Organizza la visita »