Programma attività

Per gli insegnanti sono organizzate specifiche iniziative riconosciute come formazione in servizio quali: workshop, corsi di didattica della storia, conferenze, convegni e seminari di studio.

• Workshop

Workshop con gli esperti che collaborano con il Museo finalizzati ad approfondire le caratteristiche e potenzialità della struttura, lo specifico delle collezioni e le tematiche sviluppate dal percorso espositivo, per conoscere come utilizzare concretamente il patrimonio di memorie qui custodito.

• Corsi di didattica della storia e attività di ricerca azione per:

  • conoscere i possibili percorsi di ricerca proposti dal gruppo di lavoro storico che si occupa del Museo;
  • costruire percorsi didattici finalizzati a stabilire una relazione tra fonte storica e studente attraverso l’analisi di documenti anche nella prospettiva di un approccio empatico con gli eventi storici;
  • sperimentare esperienze di ricerca in ambito storico da realizzare con gli studenti;
  • apprendere ed esercitare tecniche di gestione del gruppo (al Museo, in classe e a casa) per rendere attivo e partecipato il ruolo degli studenti durante l’attività in ambito storico;
  • imparare a costruire Unità di Apprendimento (UdA) finalizzate allo sviluppo e alla verifica di specifiche competenze utilizzando i materiali selezionati dal gruppo di lavoro storico.

Conferenze, convegni, seminari di studio con studiosi del settore.

Programma 2015/2016

Workshop
29 ottobre 2015 ore 14.30-16.00 1° turno - ore 16.00-17.30 2° turno

Gli operatori didattici del Museo della Battaglia guideranno gli incontri utilizzando materiali e documentazione conservati al Museo per approfondire i seguenti temi:

Gli workshop hanno lo scopo di illustrare le caratteristiche e le potenzialità del Museo della Battaglia far conoscere le modalità di fruizione dei materiali del Museo. Gli workshop curano sia l’aspetto dei contenuti storici, contestualizzandoli nell’ambito del racconto complessivo del Museo, sia l’aspetto didattico e pedagogico, proponendo dei percorsi tematici.

1° itinerario: piano terra
La vita del soldato – I giornali di trincea: una guerra per immagini e stereotipi

2° itinerario: piano primo
La vita al tempo dell’invasione: La Gazzetta del Veneto: storia della stampa nelle terre occupate.

3° itinerario: piano secondo
Il mito: L’obiettivo della Grande Guerra: il primo conflitto mondiale nelle fotografie di Luigi Marzocchi

L’attività è rivolta ai docenti di ogni ordine e grado interessati. Ogni partecipante potrà iscriversi a due dei tre itinerari proposti.

Lectio Magistralis
29 ottobre 2015 ore 18.00  "Sentimento del tempo e politiche della memoria - Anniversari e Musei storici" prof. Mario Isnenghi.

Nel corso dell’incontro verrà anche assegnato il premio per tesi di dottorato di ricerca dal titolo "Premio Vittorio Veneto. Dalla vittoria alla Pace" edizione 2015.

Seminario di studio
"Il racconto storico al Museo: Esempi di ricerca nella classe interattiva"

La finalità del seminario è quella fornire ai docenti di scuola secondaria strumenti per un approccio laboratoriale allo studio della storia e per il team-working, utilizzando i percorsi già strutturati dal punto di vista contenutistico dagli storici che collaborano con il Museo della Battaglia. Il seminario è costituito da 2 moduli di 12 ore ciascuno, di cui 3 ore frontali e 9 ore di lavoro di gruppo, da realizzare in due tempi centrati in modo prioritario rispettivamente:

  • 1° modulo: gestione del gruppo (autunno 2015) in attività di ricerca in ambito storico.
  • 2° modulo: costruzione di UdA (primavera 2016) in ambito storico.

Convegno di studi
"Con-fronti. Differenti prospettive sulla Grande guerra"
19 febbraio 2016 - ore 9.00-12.00  oppure 15.00-18:00 da decidere

Il convegno, che vede la presenza di docenti universitari provenienti da Francia, Polonia, Italia ed Austria approfondirà il tema della Grande Guerra sui fronti orientale ed occidentale e sarà l’opportunità di conoscere una pluralità di storie e facce di questo evento.

Interverranno i seguenti relatori:

  • prof. Fréderic Rousseau (Univ. Montpellier 3), Il fronte occidentale
  • prof.ssa Joanna Sondel-Cedarmas (Univ. Jagellonica, Cracovia), Il fronte orientale
  • prof.ssa Gunda Barth-Scalmani (Univ. Innsbruck), Il fronte delle donne
  • prof. Gustavo Corni (Univ. Trento), Il fronte dei civili nei territori occupati

Mostra e conferenze sul tema del profugato
7 maggio - 29 maggio 2016
Museo della Battaglia

Conferenza del dottor Francesco Frizzera: Un continente in cammino: Profughi ed evacuati durante la Grande Guerra.

Inaugurazione della Mostra: Fratelli irredenti: sudditi fedeli o nemici? L’evacuazione dei Trentini nella Grande Guerra .

Conferenza
29 maggio 2016
Profughi oggi

Tutte le attività rivolte ai docenti del programma 2015/16 sono organizzate in collaborazione tra ISIS "Città della Vittoria" e Museo della Battaglia di Vittorio Veneto. La partecipazione è riconosciuta come attività di aggiornamento.